La corona dentale (chiamata anche capsula) è una protesi fissa che ha l’aspetto di un dente vero e proprio che consente di ripristinare la giusta forma anatomica necessaria sia per masticare che per armonizzare il sorriso. L’incapsulamento si rende necessario nei casi in cui il dente non può essere ricostruito ricorrendo ad una semplice otturazione, perché definitivamente compromesso. La corona dentale è consigliata anche in caso di devitalizzazioni, considerato che i denti devitalizzati tendono ad indebolirsi, aumentando i rischi di fratture.
Le fasi del trattamento
Durante la prima seduta, il dentista prepara il dente limandolo in modo da creare lo spazio per l’applicazione della corona (ovviamente questa operazione viene effettuata con anestesia senza alcun dolore). In questa stessa seduta , dato che il moncone non può essere lasciato senza una adeguata protezione, viene applicata una corona provvisoria in resina.
Il secondo passaggio (dopo circa un mese) consiste nel prendere un’impronta per la realizzazione della corona definitiva, che sarà costruita in laboratorio da un tecnico specializzato. Infine (dopo circa 15 gg) verrà effettuata una prova dove, se la corona rispetta forma e colore, verrà cementata con un materiale adesivo speciale.
Materiali
Una corona dentale può essere realizzata in diversi materiali, quali metallo ceramica , oro ceramica, disilicato di litio , ceramica integrale o zirconio ceramica a seconda dei casi e delle diverse esigenze di ciascun paziente.
Vantaggi delle corone senza struttura metallica:
Elevata resa estetica e trasparenze naturali
Lunga durata nel tempo
Estremamente biocompatibili, zero allergie
Aspetto sano e molto naturale
Ottima risposta gengivale
Assenza di bordino nero
La durata è variabile in base a fattori, quali igiene orale, durezza eccessiva dei cibi, frequenza e accuratezza dei controlli
Raramente la capsula dentale si può staccare, in tal caso recarsi presso lo studio per rimediare facilmente all'inconveniente.
No, non fa alcun male.
GIUSEPPE LALLI
Via Tiberio 104/106
86100 Campobasso (CB)
333 8421290
Lun-Mar: 08.00 / 20.00
Mer-Gio-Ven: 09.00 / 20.00
Via Massa D'Albe 14/l
67051 Avezzano (AQ)
3336555628
Lun-Ven: 09.00 / 19.00
dr. Giuseppe Lalli - iscrizione albo CB n. 261 - p.iva 01654240702