Impianto dentale

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali in titanio (chiamate impianti) che vengono inserite nell'osso. Gli impianti possono sostituire un singolo dente ( corona singola su impianto), più denti (ponte su impianti) o una intera arcata dentale (arcata su impianti o dentiera ancorata agli impianti).

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Il titanio , materiale perfettamente biocompatibile, va ad integrarsi totalmente con l’osso mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione. In questo modo alla “radice artificiale”(impianto) potrà essere collegato il nuovo dente (corona).

Quali sono le componenti di un impianto dentale completo di dente?

  • la corona (dente) che può essere in metallo ceramica o in zirconia ceramica

  • la vite che unisce il moncone all’impianto

  • il moncone che è un perno che si inserisce nell’impianto e permette di mantenere la corona

  • l'impianto dentale in titanio che si inserisce nell’osso

Gli impianti vengono inseriti nell’osso (precedentemente anestetizzato) con procedure non traumatiche e presentano un’altissima percentuale di successo. In alcuni casi l’impianto non si integra con l’osso ( quello che volgarmente viene definito rigetto con termine improprio) e deve essere sostituito con uno nuovo. Dopo l’interventino assolutamente indolore il paziente è libero di tornare a casa senza alcun problema. Seguendo tutti i suggerimenti post chirurgici il gonfiore e il fastidio postoperatorio viene totalmente ridotto.

Una volta inserito l’impianto si attende un periodo di circa 3-4 mesi per permettere la cicatrizzazione ossea (osteointegrazione) e poi passato questo tempo si inizia la fase protesica che culmina con la consegna del manufatto protesico (dente o più denti).

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

In alcuni casi selezionati (con notevole vantaggio per il paziente) può essere effettuato quello che viene definito carico immediato . In parole povere nella stessa seduta viene posizionato sia l’impianto (radice artificiale) che il dente (corona protesica , ponte o arcata totale).

Tutto questo grazie all’ausilio di tecniche particolari attentamente pianificate.

In questo studio per assicurare un’ottima riuscita dell’intervento viene sempre richiesto l’esame TAC.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER ASSISTITA

L’implantologia computer assistita è una metodica che permette al dentista il corretto posizionamento degli impianti dentali mediante l’utilizzo di software particolari studiati appositamente per questo scopo.

IMPLANTOLOGIA SENZA BISTURI / SENZA INCISIONI (FLAPLESS)

In molti casi gli impianti possono essere inseriti senza effettuare incisioni e senza mettere punti. Tutto questo grazie all’utilizzo di tecniche particolari che in questo studio sono praticate routinariamente

Overtendure con pallina / Overtendure con barra

Sono sistemi implantari che consentono di “ancorare” le protesi mobili (dentiere) che non stanno ferme . A tale scopo si utilizzano “bottoni” che vengono inseriti nella protesi , e palline che vengono avvitate agli impianti in modo da agganciare la protesi stessa in modo stabile. In molti casi quando la protesi non sta ferma si può stabilizzare utilizzando 2 impianti senza rifarla ma riadattandola alle “palline avvitate agli impianti” con notevole risparmio economico.

Al posto delle palline a volte si utilizzano le barre stabilizzatrici che svolgono comunque lo stesso lavoro

DOMANDE FREQUENTI:

Sentirò dolore al momento dell’inserimento dell’impianto?

No, mai ! In nessun caso!

E dopo l’intervento?

No, solo modesti segni di infiammazione che scompariranno in 3-4 giorni

Ma l’impianto è a vita?

L’impianto può durare anche tutta la vita ma questo dipende da come ne viene effettuata la manutenzione periodica

Ma se poi c’è il rigetto?

A volte ci può essere una mancata integrazione ( evento raro), l’impianto viene eliminato e ne viene posizionato uno nuovo senza sovrapprezzo.

Ma quando manca osso si può fare?

Si, dopo aver effettuato un aumento osseo preliminare

Che differenza c’è tra le varie marche?

Gli impianti sono tutti in titanio , ma quelli utilizzati in questo studio sono prodotti in Italia e certificati per uso in europa e usa.

STUDIO DENTISTICO

GIUSEPPE LALLI

Campobasso

Via Tiberio 104/106

86100 Campobasso (CB)

333 8421290

info@studiogiuseppelalli.com

Lun-Mar: 08.00 / 20.00

Mer-Gio-Ven: 09.00 / 20.00

Avezzano

Via Massa D'Albe 14/l

67051 Avezzano (AQ)

3336555628

info@studiogiuseppelalli.com

Lun-Ven: 09.00 / 19.00

Seguici sui nostri canali:

dr. Giuseppe Lalli - iscrizione albo CB n. 261 - p.iva 01654240702