Pedodonzia

La pedodonzia è una branca dell’odontoiatria che riguarda la salute dei bambini, quindi si occupa dei problemi connessi con la crescita e la cura dei denti da latte (decidui) di neonati e bambini.

L’attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di problemi precoci di sviluppo dentale) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Anche se non è semplice curare i denti da latte di un bambino le ragioni più importanti per farlo sono diverse e possono essere così riassunte:

  • i denti da latte come i denti permanenti hanno la polpa dentaria (nervo) e quindi se cariati danno dolore che di solito fa trascorrere notti insonni anche ai genitori;

  • i denti da latte hanno una funzione fondamentale che è quella di mantenere lo spazio per i denti permanenti sottostanti. Se non curati spesso causano disallineamenti e necessità di futuro apprecchio.

  • I denti da latte si cariano per due ragioni principali:

  • Alimentazione scorretta: cibi pieni di zuccheri e collosi ;

  • Scarsa igiene orale: ad un bambino non si può negare una cioccolata ma associandola allo spazzolino si può. Piccole regole ma dal risultato certo. Niente spazzolino niente cioccolata.

Se questo accade, spesso non basta una semplice otturazione e sul dente da latte viene effettuata una “terapia canalare” proprio come negli adulti, viene pulito quindi anche il “nervo “ cioè la polpa dentaria intaccata dalla carie.

DOMANDE FREQUENTI:

A che età cadranno i denti da latte?

I primi a 6-7 mentre gli ultimi a 13-14 anni

I bambini sentiranno dolore durante le cure?

No. Si usa l’anestesia idonea anche per i bambini, in modo da non fargli sentire nulla.

Le otturazioni sui denti decidui durano come quelle dei grandi?

No, ma le nostre cure sono garantite fino alla permuta, quindi verranno sistemate nel momento in cui dovessero rompersi senza alcuna spesa aggiuntiva.

La sigillatura dei solchi è utile?

Assolutamente si se il bambino è molto collaborante , altrimenti è meglio non farla perché si realizzerebbe in modo non preciso arrecando più danni che benefici

Come controllo se il bambino ha spazzolato bene?

Utilizza le pasticche rivelatrici di placca , semplici e utili

A che età la prima visita?

4-5 anni solo per far vedere lo studio ma senza toccare i denti.

STUDIO DENTISTICO

GIUSEPPE LALLI

Campobasso

Via Tiberio 104/106

86100 Campobasso (CB)

333 8421290

info@studiogiuseppelalli.com

Lun-Mar: 08.00 / 20.00

Mer-Gio-Ven: 09.00 / 20.00

Avezzano

Via Massa D'Albe 14/l

67051 Avezzano (AQ)

3336555628

info@studiogiuseppelalli.com

Lun-Ven: 09.00 / 19.00

Seguici sui nostri canali:

dr. Giuseppe Lalli - iscrizione albo CB n. 261 - p.iva 01654240702